categorie

Filtra le notizie che più ti interessano

News

La nostra pinacoteca. Georgiana Houghton e il filo diretto con l'Altissimo

La nostra pinacoteca. Georgiana Houghton e il filo diretto con l'Altissimo

Ecco un nuovo appuntamento con la rubrica di approfondimenti sull'arte "La nostra pinacoteca" a cura di Francesca Mellone che vuole rivelare il contributo di alcune artiste nella storia dell'arte e dell'immaginario estetico. 

Filo diretto con l’Altissimo
Georgiana Houghton
(Las Palmas de Gran Canaria 1814 - Londra 1884)

Eseguito attraverso la medianità di Georgiana Houghton,
simbolista sacra,
la cui mano è stata guidata da sette arcangeli.

14 Gennaio - Quando mi hanno eletta la prima volta - Donne di governo. La novità storica

14 Gennaio - Quando mi hanno eletta la prima volta - Donne di governo. La novità storica

Intervenire e trasformare il punto di vista, senza puntare tutto sulle quote rosa o sul potere definito dal mondo contemporaneo: è a partire da questa premessa che Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo propone l'iniziativa DONNE DI GOVERNO. La novità storica che prenderà avvio il prossimo 14 gennaio 2022 dalle ore 16.00 a Milano, presso Casa della Memoria.

Donne di Governo. La novità storica

Donne di Governo. La novità storica

Con ottimismo guardavo qualche giorno fa alla partecipazione di donne e giovani candidati nelle liste di un po' tutto il paese. Mi rallegravo di questa presenza – soprattutto a Milano, la città negli ultimi anni innegabilmente modello osservato speciale anche dagli sguardi internazionali. Purtroppo non mi nascondevo il rischio di una esclusione delle donne dalle posizioni più importanti nei vari Comuni e in Calabria, Regione al voto in questa tornata, evidente già nei numeri delle candidate sindaco. La conferma dei numeri è impietosa: nessuna donna eletta al primo turno, nessuna ai ballottaggi. Segnale evidente di quei passi indietro che stiamo facendo in tema di leadership femminile.
Se questo è lo specchio del Paese non ci deve poi sorprendere troppo che il WEF abbia spostato a 135,6 anni da oggi la linea del traguardo per la parità. E che l'Italia nel Global Gender Gap Report 2021 si posizioni al 63esimo posto, subito preceduta da Perù, Bolivia, e staccata di molte posizioni da Paesi come la Bielorussia, il Sud Africa o il Rwanda.

La nostra pinacoteca. Marie Blanchard, l'amica dei vagabondi

La nostra pinacoteca. Marie Blanchard, l'amica dei vagabondi

Ecco un nuovo appuntamento con la rubrica di approfondimenti sull'arte "La nostra pinacoteca" a cura di Francesca Mellone che vuole rivelare il contributo di alcune artiste nella storia dell'arte e dell'immaginario estetico.

L'amica dei vagabondi
Marie Blanchard (1881, Santander- Parigi 1932)

 

Ti ho sempre chiamato "gobba" e non ho detto nulla dei tuoi occhi belli e pieni di lacrime,
con lo stesso ritmo con cui il mercurio sale attraverso il termometro, né ho parlato delle tue mani magistrali.

La prefazione di Lidia Campagnano per "Le altre" di Rossana Rossanda

La prefazione di Lidia Campagnano per "Le altre" di Rossana Rossanda

Ci sono figure di intellettuali-donne che percorrono carsicamente i travagli delle culture, ma quando il tempo è tornato ad essere un tempo in cui sono convocate, allora si ripresentano autorevolmente. Una di queste è Lidia Campagnano che, oltre ad essere una amica e compagna di politica di Rossanda, ha scritto per “il manifesto”, per Lapis e per chissà quante altre testate. Ora ci offre l’introduzione alla riedizione del libro di Rossana Rossanda, Le altre, Einaudi ed.
Eccola:
Presentazione del libro “Le Altre” di Rossana Rossanda

Presentazione del libro “Le Altre” di Rossana Rossanda

Sabato 27 novembre, alle ore 17.00, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea presenta il libro

"Le Altre -
Conversazioni a Radiotre sui rapporti tra donne e politica, libertà, fraternità, uguaglianza, democrazia, fascismo, resistenza, stato, partito, rivoluzione, femminismo"

di Rossana Rossanda, una nuova edizione con la presentazione di Lidia Campagnano, per la casa editrice Manifestolibri (2021).

Ravenna. "La sanità che vogliamo. Le cure orientate dalle donne"

Ravenna. "La sanità che vogliamo. Le cure orientate dalle donne"

Per il ciclo di incontri organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Ravenna "3 professionalità al femminile con 3 autrici ravennati: emozioni, cultura, sanità", ciclo di tre seminari gratuiti che si terranno presso Sala Cavalcoli in Viale Farini, 14 Ravenna, il 18 novembre Sandra Morano presenterà

"La sanità che vogliamo. Le cure orientate dalle donne".

Sovrane. L'autorità femminile al governo

Sovrane. L'autorità femminile al governo

Per il ciclo #ASERIincontra - Immaginiamo il cambiamento Annarosa Buttarelli, direttrice scientifica della Scuola di Alta formaizone Donne di governo, presenterà il suo libro Sovrane

Lunedì 15 novembre, ore 18.30
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE

Sovrane. L'autorità femminile al governo

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Intervengono:
Prof. Annarosa Buttarelli, Università di Verona
Prof. Chiara Volpato, Università Milano Bicocca

Mantova. Donne, politica, lavoro e vita: la ministra Elena Bonetti e Livia Turco

Mantova. Donne, politica, lavoro e vita: la ministra Elena Bonetti e Livia Turco

Proseguono a Mantova le iniziative del comitato per il centenario della nascita di Nilde Iotti, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo e l'importanza delle donne nella sfera pubblica.

Sabato 13 Novembre alle ore 20.45 al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova organizza l'evento:

"Donne, politica, lavoro e vita: dalla Costituzione al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza un cantiere ancora aperto"

in cui saranno protagoniste due figure di spicco della politica italiana:

la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, coordinatrice del gruppo "Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza" presso il Ministero del Lavoro.

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su