Accademie

La neolingua. Verso l'Accademia "Le parole che curano"

La neolingua. Verso l'Accademia "Le parole che curano"

L'uso degli acronimi di cui il vocabolario politico, ma anche dell'informazione, si va ormai riempiendo ci riporta alle lucide analisi di George Orwell su gli usi e gli abusi del linguaggio, e su quella che chiamò la neolingua, sintomo di un potere totalitario che si afferma anche attraverso la “pulizia del linguaggio”, lo svuotamento di significato e l'uso di acronimi. Così si esprime in 1984, primo romanzo distopico scritto nel 1948:

Accademia

Accademia Le parole che curano

Il 24 giugno alle ore 17.00 Annarosa Buttarelli dialogherà con Rosella Prezzo, presentando l'Accademia Le parole che curano dal titolo:

Vademecum nei tempi bui

Attraversare il linguaggio
Accademia Le Mediche

Accademia Le Mediche

La lezione della pandemia ha reso necessario un ripensamento globale della Sanità pubblica rispetto alle richieste di salute di oggi. A livello mondiale da tempo si esigeva una trasformazione dei sistemi di cura nei vari paesi: le sfide ambientali, le mutazioni drammatiche del rapporto tra ambiente e salute e tra sviluppo e rispetto della terra, la inadeguata organizzazione dei sistemi sanitari.

Nelle fessure dell'arte

Accademia Nelle fessure dell'arte

Forget your perfect offering
There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in.
L. Cohen

Le fessure dell'arte rappresentano il luogo dove forse ritrovare ciò che nei secoli è rimasto privo di racconto: l'arte prodotta dalle donne. Il riferimento è ad artiste che spesso, nel loro tempo, hanno ricevuto riconoscimento e fama, ma le cui esistenze sono scivolate nell'oblio. Assenti nei manuali di storia dell'arte, riemergono dalle fessure, grazie al lavoro di tutte noi studiose e appassionate, per darci il loro messaggio.

Accademia della spiritualità e dell'ecologia - I materiali

Accademia della spiritualità e dell'ecologia - I materiali

L'Accademia della spritualità e dell'ecologia, dal titolo "Come in terra così in cielo" sta ricevendo molti riscontri. In questo articolo potrete trovare i materiali utili a un approfondimento personale.

Dalla spiritualità all'ecologia

Della spiritualità e dell'ecologia

L'Accademia della Spiritualità e dell'Ecologia, intitolata “Come in terra, così in cielo”, vuole mostrare la connessione profonda tra il modo in cui pensiamo la natura, la terra, l'universo, e il nostro rapporto con l'ambiente che ci nutre e ci circonda.

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su