Accademia della Maestria Femminile - Per un’inedita alleanza tra uomini e donne
Featured

Accademia della Maestria Femminile - Per un’inedita alleanza tra uomini e donne

La Psicoanalisi ha una vocazione politica che oggi è necessario seguire e ascoltare, perché può essere di aiuto per vedere con più chiarezza la realtà in cui viviamo, sempre più complessa e talvolta confusa in alcuni suoi passaggi. Può aiutarci a vedere meglio come si esprimono, nel presente storico, le differenze tra i generi e, soprattutto, tra i sessi, dove quello femminile è ancora sotto attacco. La psicoanalisi è di aiuto anche alla democrazia, che per la sua importanza va analizzata nei suoi rimossi e nella sua decadenza, per provare insieme ad affrontare ostacoli ostacoli inconsci che rendono difficile la sua rigenerazione.

Per un’inedita alleanza tra uomini e donne

Docente: Sarantis Thanopulos, psichiatra, psicoanalista Presidente SPI (Società Psicoanalitica Italiana)

17 Novembre | L'aggressione contemporanea al desiderio femminile

---> Sede: Società Psicoanalitica Italiana - via Panama, 48 Roma / Online

01 Dicembre | Grammatica delle sessualità. Per la precisione del linguaggio

---> Sede: Online

15 dicembre | Conseguenze per la democrazia del disorientamento contemporaneo | In collaborazione con Arel e Scuola di Politiche

---> Sede: Spazio Europa – Via Quattro Novembre, 149 Roma / Online

Gli incontri si terranno dalle ore 15 alle 17 in modalità mista e in luoghi differenti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL SEGUENTE LINK: https://tinyurl.com/3kyz7fkh

Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia

Gratuito per chi possiede la Tessera Accademica 2024 o 2023 con possibilità di rivedere le registrazioni, e per le persone iscritte alla Scuola di Politiche e alla SPI

Per dubbi o richieste scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sarantis Thanopulos è uno psicoanalista Presidente della Società Psicoanalitica Italiana. È nato in Grecia nel 1952. Oggi vive e lavora a Napoli e collabora con il quotidiano il manifesto, dove cura la rubrica settimanale Verità nascoste. La sua ricerca in campo psicoanalitico riguarda principalmente i disturbi psichici e le forme di psicosi, le manifestazioni del desiderio, il rapporto tra tragedia e psicoanalisi. È autore di molte pubblicazioni, tra le quali Il desiderio che ama il lutto (2016), Desiderio e Legge (con Fabio Cermelli, 2016) e Il diavolo veste Isis (2018). Nel recente La solitudine della donna (2018), l'autore analizza tutti gli aspetti psicologici che portano alla crisi di una relazione o a violenze quali il femminicidio, mentre in La Città e le sue emozioni (2019) prende in esame la disumanizzazione della città, che da spazio democratico di visioni e passioni plurali tende a trasformarsi in un terreno a-conflittuale e omologante dell'esistenza.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su