fbpx
#StorieDifferenti - Maria Montessori

#StorieDifferenti - Maria Montessori

Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1592) è stata una pedagogista, neuropsichiatra infantile internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome; fra le prime donne a laurearsi in medicina su suolo italiano.

Ilcambiamento del metodo educativo Montessoriano, in critica alle posizioni positiviste ed idealiste del tempo, fu partire dalle intuizioni avute condividendo tempo e relazioni con i bambini della periferia romana.
Da questa esperienza nasce anche il progetto delle “case dei bambini“, una lungimiranza femminile che oggi chiameremmo “un servizio di welfare”.

Tipico delle scuole Montessori è l'insegnamento dell'Educazione Cosmica.
L' educazione cosmica ha come fine quello di guidare il bambino alla consapevolezza di essere parte dell'universo e a trovare il proprio posto nel mondo, tramite la scoperta che ogni elemento ed agire è in connessione con altro.

ANNAROSA BUTTARELLI
Una forma mentis “cosmologica” è occasione per un
nuovo umanesimo




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su