Dopo il successo della prima Accademia Alla fonte delle vite politiche, Lidia Campagnano torna a farci riflettere attraverso un percorso che riguarda "Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno".
Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno
Il vocabolo "ideale" sembra un reperto di tempi remoti, quantomeno nella cultura occidentale, e va sparendo dai discorsi, dotti o comuni che siano, a volte sostituito dal vocabolo "valori". Ma la sua antichità e il suo svanire hanno forse un senso, è una vicenda, la sua, che ci aiuta a indagare la qualità del nostro presente, quello personale e quello sociale, e a posizionarci di fronte alla vita che viviamo e alla storia che sembra crollarci addosso, incontrollabile e opaca.
Inoltre sappiamo che ciò che all'apparenza svanisce è spesso semplicemente rimosso o semplicemente taciuto. Scavando nell'esperienza e nella cultura, negli affetti e nei comportamenti, donne e uomini possono ritrovare o riformulare ideali personali e politici, storici e contemporaneireinterpretandone certi aspetti di stringente necessità. Useremo la questione dell'ideale (o degli ideali), della sua assenza e della sua presenza per indagare territori come l'amore, le relazioni tra donne e uomini, la guerra e la pace, il terrore e la speranza, il senso e il nonsenso delle vite d'oggi.
L'Accademia della Maestria femminile si sovlgerà in collaborazione con La Camera del Lavoro metropolitana di Milano e si terrà presso Sala De Carlini, in Corso di Porta Vittoria 43 - Milano, per 4 martedì di seguito a partire dal 7 Marzo 2023 dalle 17.30 alle 19.30. Sarà possibile seguire gli appuntamenti anche online.
Programma:
7 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Ideali sogni conoscenza esperienza... la lunga strada umana della cultura e della civiltà che lega gli individui tra loro, individui e mondo, individui e storia. Il Bello, il Vero, il Bene e le loro metamorfosi.
14 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Sentimenti e ideali: primitive esperienze e primitive pulsioni e passioni. L'Io e il Noi dell'ideale, il suo nesso con l'identità e il suo smarrimento, la sua cristallizzazione. Idee, ideali, ideologia.
21 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | L'amor che muove il Sole e l'altre stelle. L'ideale tra uomini e donne, la sua sconfitta. La speranza.
28 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Ideale idee ideologia nelle teorie nelle pratiche nelle soggettività politiche ieri e oggi. In vista del domani.
La partecipazione è gratuita per chi possiede la Tessera delle Accademiche 2023.
Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia, 15 euro per singolo incontro.
Iscrizioni al seguente link: https://tinyurl.com/Accademia-Gliideali
Modalità di versamento
Bonifico bancario: IBAN IT 28S0306909606100000162444
Con carta di credito/paypal attraverso questo link.
Ti chiediamo di INVIARE LA CONTABILE DEL VERSAMENTO a