Accademia Alla fonte delle vite politiche | Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno
Featured

Accademia Alla fonte delle vite politiche | Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno

Dopo il successo della prima Accademia Alla fonte delle vite politiche, Lidia Campagnano torna a farci riflettere attraverso un percorso che riguarda "Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno".

Gli ideali dei quali non possiamo fare a meno

Il vocabolo "ideale" sembra un reperto di tempi remoti, quantomeno nella cultura occidentale, e va sparendo dai discorsi, dotti o comuni che siano, a volte sostituito dal vocabolo "valori". Ma la sua antichità e il suo svanire hanno forse un senso, è una vicenda, la sua, che ci aiuta a indagare la qualità del nostro presente, quello personale e quello sociale, e a posizionarci di fronte alla vita che viviamo e alla storia che sembra crollarci addosso, incontrollabile e opaca.

Inoltre sappiamo che ciò che all'apparenza svanisce è spesso semplicemente rimosso o semplicemente taciuto. Scavando nell'esperienza e nella cultura, negli affetti e nei comportamenti, donne e uomini possono ritrovare o riformulare ideali personali e politici, storici e contemporaneireinterpretandone certi aspetti di stringente necessità. Useremo la questione dell'ideale (o degli ideali), della sua assenza e della sua presenza per indagare territori come l'amore, le relazioni tra donne e uomini, la guerra e la pace, il terrore e la speranza, il senso e il nonsenso delle vite d'oggi.

L'Accademia della Maestria femminile si sovlgerà in collaborazione con La Camera del Lavoro metropolitana di Milano e si terrà presso Sala De Carlini, in Corso di Porta Vittoria 43 - Milano, per 4 martedì di seguito a partire dal 7 Marzo 2023 dalle 17.30 alle 19.30. Sarà possibile seguire gli appuntamenti anche online.

Programma:

7 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Ideali sogni conoscenza esperienza... la lunga strada umana della cultura e della civiltà che lega gli individui tra loro, individui e mondo, individui e storia. Il Bello, il Vero, il Bene e le loro metamorfosi.

14 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Sentimenti e ideali: primitive esperienze e primitive pulsioni e passioni. L'Io e il Noi dell'ideale, il suo nesso con l'identità e il suo smarrimento, la sua cristallizzazione. Idee, ideali, ideologia.

21 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | L'amor che muove il Sole e l'altre stelle. L'ideale tra uomini e donne, la sua sconfitta. La speranza.

28 Marzo 2023 | 17.30 - 19.30 | Ideale idee ideologia nelle teorie nelle pratiche nelle soggettività politiche ieri e oggi. In vista del domani.

La partecipazione è gratuita per chi possiede la Tessera delle Accademiche 2023.

Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia, 15 euro per singolo incontro.

Iscrizioni al seguente link: https://tinyurl.com/Accademia-Gliideali

Modalità di versamento

Bonifico bancario: IBAN IT 28S0306909606100000162444

Con carta di credito/paypal attraverso questo link.

Ti chiediamo di INVIARE LA CONTABILE DEL VERSAMENTO a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su