Corsi

Fuori dal Comune: Donne al governo delle città
Featured

Fuori dal Comune: Donne al governo delle città

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA

Anno Accademico 2024/2025
        logoUniversitaVerona 

Premessa

Il corso nasce per sostenere una novità storica: il protagonismo femminile nella convivenza e nel mondo del lavoro. Una presenza che non può essere semplicemente un fenomeno del momento: da qui la necessità di formare e di informare - donne e uomini - dell’esistenza di pensieri e di pratiche differenti da quelle che conosciamo abitualmente, ormai inefficaci. Infatti, il patriarcato, che ha dominato per millenni, non è più il regolatore dei legami sociali, sebbene le istituzioni politiche, culturali e religiose funzionino ancora secondo logiche monosessuate al maschile e siano attraversate da una misoginia spesso inconsapevole. Il problema è trovarsi formati e formate a affrontare la crisi contemporanea delle istituzioni e lavorare per un cambio di civiltà.

Spostamento appuntamento "Il coraggio della dissidenza, nella lealtà" a lunedì 21 febbraio

Spostamento appuntamento "Il coraggio della dissidenza, nella lealtà" a lunedì 21 febbraio

A causa di una convocazione imprevista del Consiglio dei Ministri, la Ministra Elena Bonetti ha comunicato la sua impossibilità ad intervenire all'appuntamento di stasera "Il coraggio della dissidenza, nella lealtà", all'interno del percorso Donne di Governo, la novità storica.

L'incontro previsto per oggi è rimandato a lunedì 21 febbraio, sempre alle 17 su piattaforma zoom.

Il link zoom inviato alle iscritte per l'occasione di oggi rimane valido anche per lunedì.

Ci scusiamo per il disagio,
La segreteria

28 Gennaio - Sovrane. Per governare la città senza appropriarsene

28 Gennaio - Sovrane. Per governare la città senza appropriarsene

Venerdì 28 gennaio 2022, in diretta streaming, si terrà il secondo dei quattro appuntamenti del percorso "Donne di Governo. La novità storica".

A partire dalle 17.00 Annarosa Buttarelli e Luana Zanella –pettivamente Direttrice scientifica e Presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, dialogheranno con Marina Sereni, Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per condividere una via «differente» di fare politica e governare, sperimentata nel tempo da alcune donne protagoniste del passato e del presente.

Qui il video dell'incontro.

Le istituzioni e il femminicidio: luci e ombre di una lotta millenaria

Le istituzioni e il femminicidio: luci e ombre di una lotta millenaria

L'appuntamento è per sabato 28 Novembre 2020 alle 14.30, in diretta Facebook.

Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni

CORSO DI PERFEZIONAMENTO "IL DESIDERIO MASCHILE E L'INVIOLABILITÀ DEL CORPO FEMMINILE"

Elenco ammessi con borsa di studio al Corso di perfezionamento

Elenco ammessi con borsa di studio al Corso di perfezionamento

Le due borse di studio, realizzate grazie anche al contributo di Rotary Club Mantova, per il Corso di perfezionamento "La differenza maschile e l'inviolabilità del corpo femminile" sono state assegnate a

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su