Due incontri con la filosofa Rosella Prezzo
La guerra e la pace sono temi che attraversano la storia dell’umanità, ma oggi più che mai si impongono alla nostra attenzione attraverso le immagini e le narrazioni dei conflitti in corso, una comune esperienza delle guerre soltanto viste attraverso gli schermi. Per questo la Fondazione propone un'Accademia a cura della filosofa Rosella Prezzo, autrice del libro uscito da poco: Guerre che ho (solo) visto (Moretti & Vitali).
Gli appuntamenti si terranno presso Palazzo Moriggia, in via Borgonuovo, 23 a Milano, sabato 15 e 29 marzo dalle 10 alle 12.30.
Un’analisi sulla guerra e la pace
La guerra è stata oggetto di innumerevoli racconti e rappresentazioni, spesso esaltata o condannata. Tuttavia, la pace rimane un concetto meno esplorato e meno teorizzato. Gli incontri proposti intendono colmare questa lacuna, cercando di "pensare l’impensato" della pace e di immaginare nuove forme di convivenza democratica.
Primo incontro - 15 marzo
"La guerra e i suoi corpi. Le trasformazioni: dal corpo eroico del guerriero alla guerra ipertecnologica e postumana"
La guerra ha subito radicali trasformazioni nel corso dei secoli. Dal mito del guerriero eroico si è passati a una guerra sempre più tecnologica, dove i corpi si fanno sempre più invisibili e distanti. Questo primo incontro esplorerà le metamorfosi del corpo in guerra, analizzando come il conflitto sia diventato sempre più disumanizzato e virtuale.
Secondo incontro - 29 marzo
"Pensare l’impensato della pace e la visione di una nuova forma di convivenza democratica"
Se la guerra ha sempre trovato spazio nel discorso filosofico e artistico, la pace resta un concetto più sfuggente. Attraverso il pensiero di grandi figure del Novecento, come Virginia Woolf, Hannah Arendt, Simone Weil e María Zambrano, si cercherà di delineare nuove prospettive per una società basata sulla pace e sulla coesistenza.
Per partecipare iscriviti qui: https://tinyurl.com/GuerraePaceOggi
Rosella Prezzo: una filosofa tra pensiero e narrazione
Rosella Prezzo è una delle più importanti studiose di María Zambrano, alla quale ha dedicato la monografia Pensare in un’altra luce. L’opera aperta di María Zambrano (Raffaello Cortina, 2006). Tra i suoi lavori più recenti si segnala Guerre che ho (solo) visto (Moretti & Vitali, 2025), che affronta il tema della guerra osservata attraverso il filtro delle immagini e delle narrazioni.
Tra gli altri suoi testi spiccano Trame di nascita (Moretti & Vitali, 2023) e la riedizione ampliata di Veli d’Occidente. Le trasformazioni di un simbolo (2017). Con una formazione che spazia dalla filosofia alla traduzione e alla saggistica, Rosella Prezzo offre uno sguardo originale e profondo sui grandi temi dell’umanità.
Un’opportunità per riflettere
Questi incontri rappresentano un’occasione unica per chi desidera approfondire il tema della guerra e della pace, andando oltre le narrazioni mainstream per esplorare nuove chiavi di lettura filosofiche e artistiche. Un percorso di pensiero che ci invita a guardare il mondo con occhi diversi e a immaginare nuove possibilità di convivenza.