Il respiro delle donne
Custodire, concepire ogni giorno altre parole
Il respiro consapevole porta alla luce, disvela, rivela, fa di ogni resto di nuovo l’intero. Perché per far nascere ogni giorno il mondo, ho bisogno di coltivare il respiro e radicarmi nel corpo, ho bisogno di custodire e concepire parole capaci e capienti, da sempre fedeli. Cominciare e continuare ogni volta il respiro è cominciare e continuare ogni volta il respiro del mondo. E’ il nostro riparare (rimettere insieme i pezzi e proteggere) le parole che fanno la vita, è guadagnare ogni volta tutta la vita che siamo...
L’itinerario teorico-esperienziale proposto prevede sessioni guidate di meditazione di consapevolezza e momenti di condivisione tra le partecipanti.
L'Accademia della Maestria femminile si svolgerà esculsivamente in presenza presso la Casa della Memoria adi Milano in via Confalonieri, 14 il venerdì dalle 17 alle 19 nelle seguenti date:
7, 14, 21 ottobre.
Conduce il seminario di meditazione di consapevolezza: Carla Gianotti
La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla mail:
____________________________
Carla Gianotti è traduttrice di testi religiosi tibetani, saggista e docente di Buddhismo tibetano alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, conduce da anni seminari di filosofia materna e pratica della fiducia, e incontri di meditazione di consapevolezza. Di recente per le Accademie della Maestria Femminile ha tenuto l’Accademia Le pratiche della fiducia.
Ultimi volumi pubblicati: Donne di Illuminazione. Dākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2012; Il respiro della fiducia. Pratica di consapevolezza e visione materna, Mimesis, Milano 2015; JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2020; Custodire, concepire. Il tempo e l’eccedenza (delle cose), Mimesis, Milano 2021.