Accademia| La quarta rivoluzione. Gli anni '70-80: il cambio di paradigma

Accademia| La quarta rivoluzione. Gli anni '70-80: il cambio di paradigma

Tre grandi rivoluzioni nel pensiero hanno modificato, secondo Freud, l’idea della centralità dell’Uomo. La prima, di Copernico, spazzò via il geocentrismo e la convinzione che l’intero universo ruoti attorno alla Terra. La seconda, di Darwin, minò la centralità della nostra specie e la convinzione che essa sia qualcosa di unico e separato, mentre si è evoluta da altre forme di vita. La terza, rappresentata dalla psicoanalisi stessa che mostrò come il Soggetto non fosse “padrone a casa sua” e che molto del suo comportamento fosse dettato da forze al di fuori della sua coscienza. Ma c’è una quarta rivoluzione, altrettanto fondamentale, sconvolgente e appassionante: quella collettiva del femminismo che mira a superare l’androcentrismo (la credenza nella centralità del maschio) e a spezzarne il dominio, per una liberazione delle donne e per una nuova comune civiltà tra uomini e donne.

La quarta rivoluzione.
Gli anni '70-80: il cambio di paradigma

SCARICA LA LOCANDINA

 

Scopo dell’Accademia è connettere in una sorta di mappa geografica e culturale, alcune personalità femminili che per prime hanno introdotto, attraverso una consapevolezza femminista, un cambio di paradigma nei vari ambiti del sapere (teorico/filosofico, artistico, storico e scientifico) mosso da un profondo ripensamento del proprio vivere da donna nel mondo comune.


ISCRIVITI QUI

PROGRAMMA

Sabato 13 gennaio 2024 

  • Introduzione: La rivoluzione del femminismo. L’irruzione di un soggetto e di pensieri non previsti. Sesso e genere. Relatrice Rosella Prezzo.

Sabato 20 gennaio 2024

  • Il genere della Storia: soggetti, politica, democrazia. Relatrice prof.ssa Vinzia Fiorino, Università di Pisa

Sabato 27 gennaio 2024

  • Le parole per dirlo. Simone De Beauvoir, Adrienne Rich, Shulamith Firestone, Carla Lonzi, Luce Irigaray, Evelyn Fox Keller. Relatrice Rosella Prezzo

Sabato 3 febbraio 2024

  • Nel mondo dell’arte: Attorno a Chicago. Judy Chicago e la nascita dell’arte femminista. Relatrice Francesca Mellone, critica d’arte e iconologa

Gli incontri, della durata di due ore e mezza (10,30-13) si terranno sabato 13 gennaio, sabato 20 gennaio, sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio 2024. In presenza presso la Società Umanitaria di vi Francesco Daverio, 7.

Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia | 15 euro per singolo incontro.

Gratuito per chi possiede la Tessera Accademica 2024 con possibilità di rivedere le registrazioni.

ISCRIVITI QUI

Per info scrivi una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su