Tre grandi rivoluzioni nel pensiero hanno modificato, secondo Freud, l’idea della centralità dell’Uomo. La prima, di Copernico, spazzò via il geocentrismo e la convinzione che l’intero universo ruoti attorno alla Terra. La seconda, di Darwin, minò la centralità della nostra specie e la convinzione che essa sia qualcosa di unico e separato, mentre si è evoluta da altre forme di vita. La terza, rappresentata dalla psicoanalisi stessa che mostrò come il Soggetto non fosse “padrone a casa sua” e che molto del suo comportamento fosse dettato da forze al di fuori della sua coscienza. Ma c’è una quarta rivoluzione, altrettanto fondamentale, sconvolgente e appassionante: quella collettiva del femminismo che mira a superare l’androcentrismo (la credenza nella centralità del maschio) e a spezzarne il dominio, per una liberazione delle donne e per una nuova comune civiltà tra uomini e donne.
La quarta rivoluzione.
Gli anni '70-80: il cambio di paradigma
Scopo dell’Accademia è connettere in una sorta di mappa geografica e culturale, alcune personalità femminili che per prime hanno introdotto, attraverso una consapevolezza femminista, un cambio di paradigma nei vari ambiti del sapere (teorico/filosofico, artistico, storico e scientifico) mosso da un profondo ripensamento del proprio vivere da donna nel mondo comune.
ISCRIVITI QUI
PROGRAMMA
Sabato 13 gennaio 2024
- Introduzione: La rivoluzione del femminismo. L’irruzione di un soggetto e di pensieri non previsti. Sesso e genere. Relatrice Rosella Prezzo.
Sabato 20 gennaio 2024
- Il genere della Storia: soggetti, politica, democrazia. Relatrice prof.ssa Vinzia Fiorino, Università di Pisa
Sabato 27 gennaio 2024
- Le parole per dirlo. Simone De Beauvoir, Adrienne Rich, Shulamith Firestone, Carla Lonzi, Luce Irigaray, Evelyn Fox Keller. Relatrice Rosella Prezzo
Sabato 3 febbraio 2024
- Nel mondo dell’arte: Attorno a Chicago. Judy Chicago e la nascita dell’arte femminista. Relatrice Francesca Mellone, critica d’arte e iconologa
Gli incontri, della durata di due ore e mezza (10,30-13) si terranno sabato 13 gennaio, sabato 20 gennaio, sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio 2024. In presenza presso la Società Umanitaria di vi Francesco Daverio, 7.
Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia | 15 euro per singolo incontro.
Gratuito per chi possiede la Tessera Accademica 2024 con possibilità di rivedere le registrazioni.
Per info scrivi una mail a: