Accademia Le donne pensano: Nuove ghinee

Accademia Le donne pensano: Nuove ghinee

Nuove ghinee da destinare alle relazioni quotidiane. C'è un gran bisogno di saper pensare, anzi di ritornare a sapere cosa significa pensare, perché la vita, la buona politica, i rapporti hanno necessità di uomini e donne desiderosi di tornare a capire cosa vuol dire “filosofare”, fuori dai codici astratti della filosofia d'accademia e fuori dai luoghi comuni spacciati per prodotti di pensiero. Si potrebbe dire che è quasi un obbligo insegnare a filoso-fare senza buttare via la filosofia imparata a scuola, tra l'altr sempre più disprezzata, sia per buone ragioni, sia per disgusto verso la cultura umanistica.

Si può ricominciare dalla consapevolezza che la filosofia può essere un cammino che ognuno e ognuna può desiderare di percorrere, ritrovando i significati originari e dirompenti delle sue parole-chiave, divenendo così consapevoli di quale uso se ne può fare nella vita quotidiana, che ha bisogno di essere di nuovo innalzata e onorata dal pensare veramente, qualcosa che è alla portata di molti e di molte di noi.

Le donne pensano: Nuove ghinee

Ecco, dunque, un esperimento di pensiero che ritrova significati e pratiche legati a parole che crediamo di conoscere, mentre invece spesso ne ignoriamo la radice e la potenza, con la guida dell'autorità femminile.

Annarosa Buttarelli, filosofa e direttrice scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo conduce 4 incontri il sabato mattina, in presenza presso la Libreria delle Donne in via Calvi, 29 a Milano.

sabato 19 novembre 2022 | 10.30 -13.00 - Fare il bene, secondo Françoise Dolto

sabato 26 novembre 2022 | 10.30 -13.00 - Fare il male, secondo Hannah Arendt e Iris Murdoch

sabato 03 dicembre 2022 | 10.30 -13.00 - Potere, dominio, decisione

sabato 17 dicembre 2022 | 10.30 -13.00 - Vicissitudini dell'autorità


Gli incontri si terranno in presenza a Milano presso la Libreria delle Donne, in via Pietro Calvi 29.

ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita per chi possiede la Tessere della Accademiche.
Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia | 15 euro per singolo incontro. ISCRIVITI

Possibilità di partecipazione online per chi possiede la Tessera delle Accademiche.

Che cos è la Tessera? Un modo per sostenere la Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo nell'organizzazione delle Accademie della Maestria femminile e per partecipare gratuitamente a tutti gli appuntamenti formativi in programma: il contributo annuale è di 70 euro.

Per sottoscrivere Tessera de Le Accademiche puoi pagare con bonifico all'Iban: IT28S0306909606100000162444 o con carta di credito/paypal attraverso questo link.
Invia copia dell'avvenuto versamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riceverai la Tessera in formato digitale.


Le Accademie della Maestria femminile sono un'iniziativa formativa culturale a vocazione diffusa e territoriale - promossa dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo e dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma - con l'obiettivo di stimolare ricerca, percorsi e variazioni, Laboratori dedicati a donne e uomini in trasformazione, le Accademie si propongono come tempo di ascolto e confronto, sosta e ricarica, dal punto di vista personale e professionale: un bagaglio a mano, sì tanto leggero quanto indispensabile.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su