Accademia Sul proscenio dell'Arte contemporanea
Featured

Accademia Sul proscenio dell'Arte contemporanea

Un precedente ciclo di incontri, dal titolo Nelle fessure dell’arte, aveva tentato di evidenziare come nel corso dei secoli la presenza e l’apporto delle donne all’interno della storia artistica siano stati quasi sistematicamente ignorati dai racconti ufficiali, nonostante la notevole messe di studi, in materia, prodotti dal pensiero femminista. Viceversa, Il percorso Sul proscenio dell’arte contemporanea prende atto di come, oggi, la matrice femminile dell’arte costituisca, per qualità e quantità, un dirompente fenomeno mondiale cui spesso, come attesta l’itinerario proposto,  il mercato dell’arte assegna  cifre di notevole entità.

Lezioni di Francesca Mellone

Programma

9 febbraio 2023 | 17.30 - 19.00 - Dall'Espressionismo astratto ai campi di colore
Lee Krasner (1908 - 1984) e Helene Frankenthaler (1928 - 2011) - due grandi artiste scomparse, che si sono confrontate, alla pari, con un mostro sacro come Jackson Pollock.

16 febbraio 2023| 17.30 - 19.00 - Una zucca a pois… fortunata/o chi ce l'ha
Yayoi Kusama (1929…) - novantaquattrenne artista giapponese nota per le sue “zucche” e i suoi strabilianti allestimenti, dove bolle nere o colorate si moltiplicano all’infinito, grazie a enormi specchi, invadendo senza
soluzione di continuità spazi e superfici.

23 febbraio 2023| 17.30 - 19.00 - In seconda battuta
Marlene Dumas (1953…) - artista sudafricana Marlene Dumas, la quale interviene col pennello su foto da lei scattate o ricavate da giornali e riviste.

02 marzo 2023| 17.30 - 19.00 - Il corpo è la tela
Jenny Saville (1970…) - artista inglese nota per le tele abitate da corpi femminili enormi, allo stesso tempo fragili e potenti.

Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom. 

Per chi già possiede la Tessera di Accademica 2023 la partecipazione è gratuita.

Negli altri casi la partecipazione è possibile
1) sottoscrivendo/rinnovando la Tessera Accademica 2023. La Tessera ha un costo pari a 70 euro, e consente la partecipazione a questa e alle future Accademie che su terranno entro fine anno
2) iscrivendosi esclusivamente a questa Accademia, per un costo di 50 euro.

ISCRIZIONI A QUESTO LINK: https://tinyurl.com/ProscenioArte

Modalità di versamento
Bonifico bancario: IBAN IT 28S0306909606100000162444
Con carta di credito/paypal attraverso questo link.

Ti chiediamo di INVIARE LA CONTABILE DEL VERSAMENTO a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su