Accademia | I percorsi delle teologie femministe
Featured

Accademia | I percorsi delle teologie femministe

Le teologie femministe cristiane hanno accompagnato o sono state influenzate dalle diverse ondate dei movimenti femministi. Così sono passate dalla rivendicazione dei diritti (diritto di voto con il movimento suffragista), alla riflessione sul corpo (affiancato alle lotte su aborto, divorzio e sessualità libera). L’emancipazionismo ha avuto poco spazio nelle teologie femministe, che a causa dello scontro brutale con il patriarcato di tutte le chiese hanno assunto fin dagli anni ’60 delle posture radicali. L’incontro con il pensiero della differenza ha segnato un passaggio importante, mentre oggi il dialogo con le teologie queer è fondamentale e segna anche il modo di affrontare i testi biblici.

Il ciclo di incontri è curato dalla Letizia Tomassone, Pastora Valdese di Napoli. 

PROGRAMMA:

Gli incontri si terranno il venerdì dalle 18.30 alle 20.30 online su piattaforma zoom, a parte sabato 1° giugno dalle 10.30 alle 12.30.

10 Maggio 2024 | con Letizia Tomassone

Incontro introduttivo sulla storia e i punti di snodo delle Teologie Femministe

17 Maggio 2024 | con Letizia Tomassone

Intersezionalità e ecofemminismi. Come siamo arrivate alle teologie queer?

24 Maggio 2024 | con Dianet de la Caridad Martinez

Donne dal Sud del mondo: teologie decoloniali

01 Giugno 2024 sabato dalle 10.30 alle 12.30 | con Cristina Simonelli

Trasformazioni nel mondo cattolico 

07 Giugno 2024 | con Elizabeth Green

Cristo e soggettività femminile

ISCRIZIONI A QUESTO LINK: https://tinyurl.com/TeologieFemministe

Contributo richiesto: 50 euro per l'intera Accademia | 15 euro per singolo incontro |

Gratuito per chi possiede la Tessera Accademica 2024 con possibilità di rivedere le registrazioni.

Se non hai la Tessera richiedila qui.

La curatrice

Letizia Tomassone, pastora valdese dal 1984, è tra le socie fondatrici del CTI (coordinamento teologhe italiane), ha un figlio di trent’anni.

Dal 2010 ha l’incarico di docenza presso la Facoltà Valdese di Teologia su “Studi femministi e di genere” dove offre ogni anno un corso sulle elaborazioni teologiche femministe e queer e sulla presenza rilevante delle donne nella storia della chiesa.

Oltre al lavoro pastorale svolto in diverse comunità valdesi e metodiste italiane, è stata direttora del Centro Ecumenico Agape, dove ha guidato una serie di campi femministi nel dialogo tra teologie delle donne e pensiero della differenza. È stata vicepresidente della FCEI con incarico specifico al dialogo interreligioso, e membro della commissione Church and Society della CEC (Conferenza delle Chiese Europee).

Ha svolto un periodo di studio in Francia e un altro negli Stati Uniti, a Berkeley, in cui ha potuto approfondire le teologie femministe e incontrare la pratica e il pensiero di alcune teologhe femministe musulmane.

Si occupa delle riformulazioni del linguaggio e dei simboli teologici, un cambiamento provocato dall’irruzione della libertà femminile nella religione e dai temi legati alla giustizia climatica, sullo sfondo di una teologia ecumenica e interreligiosa.

Pubblicazioni sul tema del corso:

  • Letizia Tomassone - Giovanni Del Missier - Basilio Petrà, Le forme dell’amore. Un confronto teologico fra le principali confessioni cristiane, Paoline 2023
  • “Mary Daly. Contro il ginocidio”, in  Marinella Perroni e Brunetto Salvarani (ed.), Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti, Claudiana 2022.
  • Letizia Tomassone (ed.), Donne di Parola. Pastore, diacone e predicatrici nel protestantesimo italiano, (ed.) Nerbini 2020.
  • “La disobbedienza è una virtù per le donne. Pratiche di libertà femminile”, in Paola Cavallari ed., Non sono la costola di nessuno, Il Segno dei Gabrielli 2020.
  • Crisi ambientale ed etica. Un nuovo clima di giustizia, Claudiana 2015.
  • Letizia Tomassone (ed.), Figlie di Agar. Alle origini del monoteismo due madri, Effatà 2014.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su