fbpx
Le donne pensano | Le obiezioni femminili

Le donne pensano | Le obiezioni femminili

Nonostante le donne siano state protagoniste della storia dell'umanità, i curricola scolastici superiori, le bibliografie e i manuali, anche universitari, di nuovo, si presentano caratterizzati dalla loro assenza.

Ravenna - Relatrice: Annarosa Buttarelli

È necessario e doveroso, perciò, riportare al centro degli studi e della formazione di adolescenti e dei loro insegnanti, la consapevolezza che le “donne pensano” a tutto campo e in ogni campo, rintracciando i contributi originali che hanno lasciato, riscoprendo alcune protagoniste della storia della cultura.

Programma:
12 novembre 2020
MARY ASTELL: obiezioni a Locke sul Matrimonio e sul Contratto Sessuale
19 novembre 2020
OLYMPE DE GOUGES: obiezioni alla Dichiarazione dei Diritti della Rivoluzione Francese
3 dicembre 2020
HANNAH ARENDT: obiezioni all'Idealismo Europeo

Gli incontri si terranno online dalle ore 15 alle ore 18, previa iscrizione.
È prevista alla fine di ogni Accademia la produzione di una Dispensa-libro che potrà essere adottato nei corsi umanistici delle scuole superiori e licei di Ravenna. L'Accademia "Le Obiezioni Femminili" è aperta a insegnanti, studenti, cittadinanza.
Per iscrizioni al corso:
M. L. Antonellini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per chiedere la partecipazione online: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna e da COOP.

Qui il volantino.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su