La filosofia europea si è fatta attrarre dalla chiusura in sé stessa, così si è meritata la definizione di ‘logocentrica e astratta’, cioè lontana dal mondo e dalla vita quotidiana. Questo cammino rovinoso oggi la rende esautorata dalle procedure tecnocratiche dove dilagano le semplificazioni spacciate per procedure di verità, dove i cosiddetti saperi hanno solo compiti performativi e competitivi, dove il linguaggio attuale della politica è infarcito di volgarità e di non-verità.
Si può ricominciare dalla consapevolezza che la filosofia può essere un cammino che ognuno e ognuna può desiderare di percorrere, per ritrovare una luce e una speranza nel buio di cui si sta avvolgendo il mondo. Si dice che siamo disorientati per il ‘caos cognitivo’ generale che riguarda, pare, almeno il 76% della popolazione non solo italiana.
Forse non è più così facile comprendere individualmente quello che sta cambiando il presente. Proviamo insieme a tornare capaci di farlo.
Filosofia per tutti, per capire il presente
Rigenerare la democrazia
Annarosa Buttarelli, filosofa, saggista e Direttrice scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo ci guiderà in un'Accademia della Maestria femminile in cui la filosofia diventa strumento e pratica per capire il presente.
In presenza dalla Casa Andreasi di Mantova, quattro incontri formativi, per tutte le persone che desiderano comprendere di più ciò che ci accade introno. Gli appuntamenti sono dalle ore 21.00 alle 22.30.
- 2 ottobre – Come nasce la democrazia occidentale
- 9 ottobre – Come è cambiata in età moderna
- 16 ottobre – Democrazia e rivoluzioni
- 23 ottobre – Rigenerare la democrazia agonizzante
Per partecipar in presenza contattare
La partecipazione online è gratuita per tutte le Accademiche 2023. Per info e iscrizioni online contattare: