Si intitola Bene e male. La rivoluzione delle filosofe, ed è il volume di Annarosa Buttarelli in uscita per Tlon l’8 novembre. Il libro esce nella collana Numeri Primi.
Da Flannery O’Connor a Maria Zambrano, passando per Hannah Arendt, Iris Murdoch, Françoise Dolto e tante altre: nel suo ultimo libro Annarosa Buttarelli scardina il tradizionale concetto di bene e male attraverso il pensiero di alcune delle più grandi intellettuali e filosofe del nostro tempo.
Nel saggio 'Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe', in uscita l'8 novembre per Edizioni Tlon, la filosofa e scrittrice esplora il presente storico e i suoi orrori, tra cui guerre, femminicidi e povertà. Buttarelli mette in luce l'inefficacia dei sistemi filosofici, intellettuali e culturali che spesso falliscono nel fronteggiare l'emergere della violenza e della prevaricazione nelle situazioni che abitiamo.
"Per quale ragione le pensatrici di tutti i tempi non sono state ascoltate, né dai filosofi accademici, né dalla cultura di superficie, nonostante abbiano indagato bene e male con esiti sorprendenti e, se fossero stati recepiti, chiaramente risolutivi?" È questa la domanda che ha accompagnato e tormentato l'autrice per diverso tempo. In questo viaggio Buttarelli sfida anche le tradizionali convenzioni grammaticali ponendo una domanda interessante: e se togliessimo la lettera maiuscola ai concetti di Bene e Male, riportandoli così nel nostro presente e nella nostra realtà? Tra le maggiori studiose europee della filosofa spagnola María Zambrano, alla quale ha dedicato la monografia Una filosofa innamorata (Bruno Mondadori, 2004) e numerosi saggi, Annarosa Buttarelli è tra l'altro responsabile del Fondo Carla Lonzi presso La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ha curato la riedizione di Sputiamo su Hegel e altri scritti, uscita per La Tartaruga-La Nave di Teseo nel 2023.
Bene e male sottosopra
In BENE E MALE SOTTOSOPRA. La rivoluzione delle filosofe con grande maestria l’autrice ci fa conoscere il punto di vista di grandi filosofe, scrittrici e intellettuali italiane e internazionali. Un saggio dall’approccio innovativo che rende l’etica un atto politico e quotidiano. Annarosa Buttarelli, dopo una profonda analisi, osserva l’attualità da una nuova prospettiva, affronta temi universali guidando il lettore a riflettere su qual è il significato di bene e male in un mondo in costante evoluzione.
L’autrice
Annarosa Buttarelli è una filosofa, saggista e formatrice. È autrice di saggi e monografie, oltre ad aver curato vari libri e traduzioni. Tra le maggiori studiose europee della filosofa spagnola María Zambrano, le ha dedicato una monografia, Una filosofa innamorata (Bruno Mondadori, 2004) e numerosi saggi. La sua monografia Sovrane. L’autorità femminile al governo (il Saggiatore, 2013) è uscita in riedizione aggiornata e accresciuta nel 2017. È Responsabile del Fondo Carla Lonzi presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ha curato la riedizione di Sputiamo su Hegel e altri scritti, uscita per La Tartaruga-La Nave di Teseo nel 2023.