Giovanna Piaia
Featured

Rosa Giovanna Piaia, nuova Presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo

Da pochi giorni, Rosa Giovanna Piaia è Presidente della nostra Fondazione, succedendo a Luana Zanella - attualmente deputata e capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra – una tra le Fondatrici che ha ricoperto con sapienza e lungimiranza questo ruolo dal 2018, e che rimarrà all'interno del nuovo Consiglio di Amministrazione. Durante l'Assemblea delle Fondatrici, infatti, è stata votata all'unanimità la nuova formazione costituita da Maria Laura ANTONELLINI, Tina BALÌ, Sandra MORANO, Rosa Giovanna PIAIA, Anna Maria PIUSSI, Chiara SORTINO (delegata del Sindaco di Mantova) e Luana ZANELLA.

Un particolare ringraziamento va a Luisella Conti e Mario Gritti che hanno accompagnato la Fondazione sino ad oggi: senza la loro generosità e il grande lavoro svolto la Fondazione non avrebbe raggiunto i grandi risultati che oggi la qualificano come un'importante presenza nel campo della formazione e nella cultura tra le più avanzate e trasformatrici.

 giovanna piaia youngGiovanna Piaia, nata a metà degli anni cinquanta a Ravenna, ha lavorato lungamente nel campo della Salute Mentale di adulti e adolescenti, partendo dalla formazione ricevuta a Trieste da Franco Basaglia e poi a Modena nella Scuola di Psicoterapia Sistemica. Partecipa da decenni al Forum della Salute Mentale e collabora attivamente con diverse associazioni femminili e femministe a livello locale e nazionale.

Dal 2006 al 2016 è stata Assessora al Comune di Ravenna, istituendo l'Assessorato alle Politiche e cultura di genere e connotando le azioni politiche a favore delle donne in forma radicalmente strutturale e partecipativa e dal 2022 è parte del Coordinamento di Donne di Governo – La novità storica, percorso nazionale della Fondazione nato per promuovere una rete tra le donne impegnate in una responsabilità pubblica e politica.

Queste le sue parole, poco dopo l'elezione: "Conosco da tempo la Fondazione e reputo necessario l'intervento formativo che stiamo mettendo in atto attraverso il progetto di Donne di Governo – La novità storica. Confido di creare sempre più occasioni di rete con altre realtà affinché le pratiche della differenza siano applicate negli svariati campi del sapere e dell'agire".

"Abbiamo a disposizione un tesoro di pratiche e di invenzioni politiche che le donne hanno costruito nel corso dei decenni e che crediamo vadano fatte conoscere per la loro attualità, per il loro sguardo sempre vivo, concreto, reale – commenta Luana Zanella, oggi Consigliera - È per questo che nel 2018 con Annarosa Buttarelli e altre professioniste e amiche provenienti da tutta Italia, abbiamo dato vita alla Fondazione, affinché tutta la ricchezza di sapienza e di pratiche di origine femminile, non vada persa nella fretta della Storia, ma cresca proprio nella condivisione. Sono contenta che Giovanna abbia accettato di guidare la nostra realtà sempre più importante nel rinnovamento della cultura."

Maria Laura Antonellini, una delle storiche fondatrici, è stata nominata Vicepresidente.

"È un fermento prezioso quello che stiamo vivendo e attraversando nel nostro Paese e nel mondo. Negli incontri de La novità storica come in quelli delle Accademie, si respira un bisogno di conoscenza e confronto che, come Fondazione, accogliamo con passione politica: abbiamo davanti mesi di bellissimo e intenso lavoro – scrive in una nota la Direttrice scientifica Annarosa Buttarelliche potranno essere sostenuti tanto dal nuovo Consiglio quanto dalle competenze e di esperienze di donne e uomini che, come noi, credono in questo impegno culturale trasformativo e nei suoi obiettivi. Sono profondamente riconoscente a Luana Zanella che è con me all'origine di un'impresa che ha già dato speranza a chi l'ha conosciuta e frequentata. Noi Fondatrici accogliamo già riconoscenti l'arrivo della nuova Presidente Giovanna Piaia.

La novità storica Da sinistra: Annarosa Buttarelli, Luana Zanella, Donatella Albini, Giovanna Piaia e Mariarosa Conti durante un incontro del Coordinamento de La novità storica




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su