fbpx
#StorieDifferenti - Adrienne Rich

#StorieDifferenti - Adrienne Rich

Adrienne Rich (Baltimora, 16 maggio1929 – Santa Cruz, 27 marzo2012) è stata una poetessa, saggista, insegnante statunitense.

Nelle sue opere ha dato la parola ad alcuni cambiamenti culturali negli U.S.A. e globali.
Ha destrutturato l'uso dominante della parola donna, proiezione idealizzata delle aspettative maschili, e rifiuta una massificazione a fronte di una unicità soggettiva.
Valorizza la maternità nella potenzialità procreativa, contro “l'istituto della maternità” che sottomette questa potenzialità alle finalità patriarcali.
Tematizza l'umanizzazione delle arti e delle pratiche, presente nel dibattito odierno, come richiesta di un nuovo umanesimo.
Questa umanizzazione è anche la “missione” che ha portato alla costituzione della nostra scuola e le sue attività.

ANNAROSA BUTTARELLI
Direttrice Scientifica della nostra scuola
racconta la pensatrice.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su