#StorieDifferenti

#StorieDifferenti - Frammenti di pratiche femminili che hanno cambiato la storia

#Storiedifferenti è il nuovo format prodotto dalla Scuola di Alta Formazione Donne di Governo che desidera suggerire gli strumenti affinchè ciascuno sia in grado di "riguadagnare la differenza femminile e... ripensarla".

Se il nostro protagonismo si riducesse a un computo numerico e percentuale, faremmo un madornale errore. Avremmo promosso la vittoria della quantità e non della qualità, avremmo dimenticato l'insegnamento della sovranità femminile, che nella storia è sempre stata testimone della priorità della sostanza qualitativa di ciò che si fa e di ciò che si desidera essere.

Dunque, bisogna riguadagnare sempre la differenza femminile, riascoltarla in ciò che sentiamo e in ciò che ci attraversa, ripensarla e riallacciarla alle vicende dei popoli tramite quella che si può chiamare scienza della vita quotidiana, conservata fino a oggi dalle donne.

(Sovrane. L'autorità femminile al governo, 2° ed., il Saggiatore, 2017)

Attraverso brevi video pubblicati sul sito e sulla pagina facebook della Fondazione, verranno presentati frammenti di pratiche femminili che hanno cambiato la storia.

Simone Weil, Maria Montessori, Florence Nightingale, Evelyn Fox Keller, Adrienne Rich, Maria Teresa d'Austria sono alcuni dei nomi delle protagoniste di questo percorso guidato dalla filosofa Annarosa Buttarelli, direttrice scientifica della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo.

Con alcune schede grafiche, cercheremo inoltre di evidenziare come le loro esperienze siano ancora oggi testimoni “della priorità della sostanza qualitativa di ciò che si fa e di ciò che si desidera essere”.

Il primo appuntamento sarà il 16 Maggio 2020 e la protagonista sarà Simone Weil, filosofa mistica francese del secolo scorso.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su