Webinar – Cambio di civiltà 23 maggio 2020

Webinar – Cambio di civiltà 23 maggio 2020

Cambio di civiltà

Un webinar promosso da Rete 1° dicembre in collaborazione tra In Radice-Inviolabilità del Corpo Femminile e Scuola di Alta Formazione per donne di governo.

L'incontro online si svolgerà sabato 23 maggio 2020 ore 17.30-19.30, e sarà introdotto dalle relazioni di Sandra Bonfiglioli, Annarosa Buttarelli e Maria Castiglioni. È aperto a tutte quelle che vorranno partecipare urbi et orbi. Per la preiscrizione, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi invieranno il link.

Cambio di civiltà

Bastano più piste ciclabili, qualche pannello solare, un po' più di verde e di smartworking a disegnare il mondo post-pandemia?

Il “dopo” che serve al mondo è l'esatto contrario delle molte donne che stanno restando a casa impegnate nel lavoro di cura. Ma il dopo non coincide nemmeno l'inclusione di un maggior numero di donne nell'economia e nella politica maschile.

Il dopo sono la cura, l'autorità, la sapienza, la capacità di relazione e di governo delle donne che tornano dove erano destinate a stare, al centro delle comunità umane.

La catastrofe non si accontenta di timidi aggiustamenti per un sostanziale “ritorno alla normalità”: normalità che, come qualcuno ha scritto con precisione, costituiva il problema.

Serve un salto quantico, quello che Mary Daly, nel suo linguaggio immaginifico, chiamava “ritorno al futuro arcaico” e dunque al mondo affidato alla lungimiranza femminile.

Quando parliamo di natura stiamo parlando anche di questo.

Quali sono i passi per arrivare a destinazione?




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su