20 Ottobre | Per una civiltà dei rapporti tra i sessi

20 Ottobre | Per una civiltà dei rapporti tra i sessi

Venerdì 20 Ottobre, a partire dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Centro Congressi, di via Partenope 36 a Napoli si terrà il Convegno Per una civiltà di rapporto tra i sessi, organizzato dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo e la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi.

Nel corso del Convegno verranno affrontate tematiche inerenti la vita sessuale, sentimentale e amorosa dei giovani e delle giovani, la violenza maschile sulle donne, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la genitorialità come scelta consapevole. Sarà occasione per condividere il lavoro svolto negli ultimi mesi in ambito scolastico e universitario, con giovani donne e uomini della città, volto a promuovere una cultura della sessualità vissuta in maniera più consapevole e sicura.

“Attraverso questa ricerca sul campo, è stato possibile fotografare la condizione di consapevolezza dei giovani sul loro rapporto con la sessualità per poter calibrare al meglio gli interventi formativi che partiranno a Novembre 2023” – spiega Rosa Papa, ginecologa e ricercatrice a capo del Progetto insieme a Claudio Cappotto di SinAPSi.

Interverrà anche Annarosa Buttarelli, filosofa e Direttrice Scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, certa che “sia necessario focalizzarsi sulla formazione che riguarda il rapporto tra i sessi affinchè l'educazione sessuale abbia finalmente radici sicure e umane" per poter far fronte alle grandi emergenze relazionali che spesso sfociano in atti di violenza come quelli di Palermo e Caivano che a settembre hanno sollecitato anche l'intervento del Ministro dell'Istruzione Valditara.

A seguito del Convegno, partiranno 4 cicli formativi ai quali gli studenti e le studentesse potranno iscriversi sulla base dei propri interessi.

La partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo di iscrizione al link: http://bit.ly/45amPWi.

Scarica qui la locandina.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su e su