Venerdì 20 Ottobre, a partire dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Centro Congressi, di via Partenope 36 a Napoli si terrà il Convegno Per una civiltà di rapporto tra i sessi, organizzato dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo e la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi.
Nel corso del Convegno verranno affrontate tematiche inerenti la vita sessuale, sentimentale e amorosa dei giovani e delle giovani, la violenza maschile sulle donne, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la genitorialità come scelta consapevole. Sarà occasione per condividere il lavoro svolto negli ultimi mesi in ambito scolastico e universitario, con giovani donne e uomini della città, volto a promuovere una cultura della sessualità vissuta in maniera più consapevole e sicura.
“Attraverso questa ricerca sul campo, è stato possibile fotografare la condizione di consapevolezza dei giovani sul loro rapporto con la sessualità per poter calibrare al meglio gli interventi formativi che partiranno a Novembre 2023” – spiega Rosa Papa, ginecologa e ricercatrice a capo del Progetto insieme a Claudio Cappotto di SinAPSi.
Interverrà anche Annarosa Buttarelli, filosofa e Direttrice Scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, certa che “sia necessario focalizzarsi sulla formazione che riguarda il rapporto tra i sessi affinchè l'educazione sessuale abbia finalmente radici sicure e umane" per poter far fronte alle grandi emergenze relazionali che spesso sfociano in atti di violenza come quelli di Palermo e Caivano che a settembre hanno sollecitato anche l'intervento del Ministro dell'Istruzione Valditara.
A seguito del Convegno, partiranno 4 cicli formativi ai quali gli studenti e le studentesse potranno iscriversi sulla base dei propri interessi.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo di iscrizione al link: http://bit.ly/45amPWi.
Scarica qui la locandina.