Mantova. Donne, politica, lavoro e vita: la ministra Elena Bonetti e Livia Turco

Mantova. Donne, politica, lavoro e vita: la ministra Elena Bonetti e Livia Turco

Proseguono a Mantova le iniziative del comitato per il centenario della nascita di Nilde Iotti, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo e l’importanza delle donne nella sfera pubblica.

Sabato 13 Novembre alle ore 20.45 al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova organizza l'evento:

"Donne, politica, lavoro e vita: dalla Costituzione al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza un cantiere ancora aperto" 

in cui saranno protagoniste due figure di spicco della politica italiana:

la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e

la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, coordinatrice del gruppo “Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza” presso il Ministero del Lavoro.

L’incontro, alle 20.45 al Conservatorio di Mantova, sarà aperto da Chiara Sortino, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova, e prevede anche un saluto di Maria Zuccati presidente onoraria del comitato. Le ospiti avranno modo di delineare il ruolo delle donne fra politica, lavoro e vita personale dalla Costituzione fino all’attuale Piano per la ripresa e la resilienza. L’incontro sarà moderato dalla studiosa Daniela Ferrari presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e direttrice della Scuola di Alta Formazione Donne di governo.EVENTO IOTTI BONETTI TURCO def.

Sarà un momento di confronto in cui ci interrogheremo sulla presenza delle donne in politica, ricordandoci della differenza tra donne di governo e donne al governo, sulla scarsità di coinvolgimento delle giovani generazioni nella questione pubblica. Proseguiremo nel dibattito su donne e lavoro e su come lo smartworking e la pandemia abbiano influenzato negativamente la vita delle donne. Infine su donne e vita, attraversando i temi della medicina di genere e degli importanti percorsi di salute a misura di donna che ancora faticano ad emergere.

L’evento si svolgerà in presenza, è gratuito con obbligo di green pass. Evento organizzato grazie al contributo di Comune di Mantova e Coop Allenza 3.0 e con il patrocinio della Provincia di Mantova.




Potrebbero interessarti anche: