fbpx
14 Gennaio - Quando mi hanno eletta la prima volta - Donne di governo. La novità storica

14 Gennaio - Quando mi hanno eletta la prima volta - Donne di governo. La novità storica

Intervenire e trasformare il punto di vista, senza puntare tutto sulle quote rosa o sul potere definito dal mondo contemporaneo: è a partire da questa premessa che Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo propone l'iniziativa DONNE DI GOVERNO. La novità storica che prenderà avvio il prossimo 14 gennaio 2022 dalle ore 16.00 a Milano, presso Casa della Memoria.

"È un percorso di formazione – dichiara Annarosa Buttarelli, Direttrice Scientifica della Fondazione – ideato per tutte le donne che ricoprono una carica politica-amministrativa, desiderose di confrontarsi con altre colleghe che vivono la stessa responsabilità pubblica, fornendo loro un'occasione per approfondire alcune pratiche e saperi che, come un filo rosso, sottostanno a tutte le logiche decisionali di oggi e di domani, per governare efficacemente e per non cadere nella tentazione del dominio".

È la prima volta che, in Italia, si crea uno spazio trasversale a tutte le appartenenze di partito. In questo spazio di formazione e di relazione si incontreranno donne che hanno passione politica e desiderio di dare il loro contributo alla vita delle comunità, governando in relazione con le altre donne e in autonomia di giudizio e di pratica. La formazione originale che intende offrire la Fondazione insieme alla Lega delle Autonomie Locali Italiane, sostiene questa novità storica, all'altezza della necessità di qualificare il protagonismo femminile diffuso.

Anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha desiderato prtare il suo saluto. Ecco un estratto del suo messaggio:

"Il messaggio di questa giornata di incontro e discussione è per me di un'importanza cruciale. La politica le istituzioni, la società tutto ha bisogno più che mai di un protagonismo femminile. Da tempo sono convinto che l'affermazione delle donne nella società non possa essere misurato semplicemente dal loro numero nei luoghi di lavoro o nelle istituzioni."

Il percorso - che prevede altri tre appuntamenti 28 Gennaio, 18 e 25 Febbraio - desidera attivare un processo di trasformazione delle logiche interne agli organi decisionali, perché "solo l'autorità femminile può originare una pratica capace di rigenerare le istituzioni pubbliche e di governare il mondo senza appropriarsene."

L'incontro di venerdì 14 gennaio, al quale sono invitate tutte le donne elette o rielette alle elezioni amministrative 2021 della città di Milano e delle province lombarde, avrà come tema centrale: "Quando mi hanno votata la prima volta" con l'intenzione di partire da un comune denominatore esperienziale tra le partecipanti per attivare un dialogo che metta a fuoco cosa significa oggi governare in fedeltà alla genealogia femminile.

Interverranno a portare il loro saluto e la loro testimonianza:

  • Mara Carfagna, Ministra per il Sud e per la coesione territoriale
  • Valeria Valente, Senatrice, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
  • Elena Grandi, Assessora all'ambiente del Comune di Milano
  • Andrea Catizone, responsabile Dipartimento pari opportunità di ALI

L'appuntamento ha ricevuto un numero molto alto di iscrizioni. Per chi desiderasse assistere all'evento da remoto può iscriversi ll'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per le donne elette o neoelette che desiderano partecipare portando la propria testimonianza, ecco il link per le iscrizioni. 

 

Questo percorso ha il patrocinio di:

logo png

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara edel Verbano Cusio Ossola. Dal 1991promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. LE distanze all'interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai c'è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti ed inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemplare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3,6 miliardi di euro.
Ulteriori informazioni su www.fondazionecariplo.it




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su