Ascesa e vertigine della tecnologia riproduttiva

Ascesa e vertigine della tecnologia riproduttiva è il titolo del quarto incontro dell'Accademia Maternità e nascita verso il futuro - iniziativa promossa da Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo – nel corso del quale verrà affrontato il percorso scientifico, clinico e politico-finanziario della tecnologia riproduttiva, a 50 anni dalla prima nascita in provetta, chiarendone le basi ideologiche e i limiti finora lasciati accuratamente in ombra.

L'incontro, che si terrà mercoledì 18 maggio a Milano presso Casa della Memoria, via Confalonieri 14, offrirà i contributi in presenza del dottor Mauro Costa, direttore della struttura "Medicina della Riproduzione" a Genova e della dottoressa Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e accademica. Modera Sandra Morano, curatrice dell'Accademia Maternità e Nascita verso il futuro.

Il dottor Costa illustrerà l'evoluzione nel tempo delle Tecniche di Procreazione medicalmente assistita (PMA), le applicazioni in Italia e nel mondo e l'accessibilità in relazione alle condizioni socio economiche del Paese. Non mancheranno inoltre accenni alle derive di questo mondo come: il ruolo delle società scientifiche, l'industrializzazione, la perdita della centralità del paziente, e la deriva ipertecnologica - il bambino perfetto ed il bambino whatever it takes.

Silvia Vegetti Finzi, storica rappresentante della Scuola psicanalitica italiana, descriverà come l'esperienza di percorsi quali la gravidanza e il parto, la relazione materno fetale, neonatale e genitoriale richiamino all'imperativo di ri-partire dalla nostra condizione di persone che devono la loro vita sul pianeta terra ad un corpo di donna. Solo facendo i conti con questa incontrovertibile realtà sarà possibile che la maternità possa in futuro far convivere la tecnologia e il cammino della umanità.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo modulo.
L'Accademia è organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Milano, Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, Anaao-Assomed e con il patrocinio di:
AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani,
Fnopo - Federazione Nazionale Collegi Ostetriche,
SIGO - Società Italiana Ginecologia e Ostetricia,
SIPEM - Società italiana pedagogia medica.

Rivedi gli appuntamenti precedenti:

III Incontro

{youtube}Bo0GeQWPYO0{/youtube}