Normalità del parto e modulazione epigenetica è il titolo del terzo incontro dell'Accademia Maternità e nascita verso il futuro, un'iniziativa promossa da Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, per approfondire come le madri hanno l'opportunità di cooperare alla programmazione del benessere del figlio/figlia in base alle scelte che farà per sé e per il nascituro.
Le modalità di gestione della nascita rispecchiano i valori di una società. La società contemporanea ha reso la nascita un evento meccanico e tecnologico, contravvenendo al principio vitale della creazione continua e della biodiversità.
L'incontro che si terrà il venerdì 13 maggio a Milano presso Casa della Memoria, via Confalonieri 14 condurrà all'analisi il paradigma medico patriarcale e i suoi esiti, indicando una nuova via per la maternità che tenga conto della sua complessità e di ciò che le moderne ricerche ci indicano: partorire e nascere lasciano dei fortissimi imprinting non solo per tutta la vita, ma anche per le generazioni future e per la società nel suo insieme. Nell'epoca dove l'ecologia e la sostenibilità significano sopravvivenza, una nascita ecologica crea le risorse necessarie.
Le relatrici saranno Verena Schmid, Ostetrica, docente internazionale e fondatrice della Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica e Rosita Gabbianelli, Professoressa Ordinaria di Biochimica - Università degli Studi di Camerino. Entrambe illustreranno da due punti di vista complementari come la ricerca scientifica negli ultimi decenni ha permesso di dimostrare - in passato si poteva solo in parte ipotizzare - il ruolo svolto dai fattori ambientali (es. il cibo, i residui chimici negli alimenti e nell'ambiente,le polveri sottili nell'aria, lo stress acustico /ambientale/psicologico/biologico) a cui sono esposti i genitori nella fase prenatale (periodo fertile) e la madre durante l'allattamento, fornendo informazioni utili per un percorso atto a coadiuvare la “programmazione” epigenetica per il benessere e la qualità della vita dei figli/figlie e delle future generazioni.
La divulgazione di tali evidenze scientifiche al personale sanitario e l'educazione dei futuri genitori sono oggi essenziali per coadiuvare un percorso consapevole alla maternità (e alla paternità).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo modulo.
L'Accademia è organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Milano, Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, Anaao-Assomed e con il patrocinio di:
AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani,
Fnopo - Federazione Nazionale Collegi Ostetriche,
SIGO - Società Italiana Ginecologia e Ostetricia,
SIPEM - Società italiana pedagogia medica.