fbpx

Normalità del parto e modulazione epigenetica

Normalità del parto e modulazione epigenetica è il titolo del terzo incontro dell'Accademia Maternità e nascita verso il futuro, un'iniziativa promossa da Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, per approfondire come le madri hanno l'opportunità di cooperare alla programmazione del benessere del figlio/figlia in base alle scelte che farà per sé e per il nascituro.

Le modalità di gestione della nascita rispecchiano i valori di una società. La società contemporanea ha reso la nascita un evento meccanico e tecnologico, contravvenendo al principio vitale della creazione continua e della biodiversità.

L'incontro che si terrà il venerdì 13 maggio a Milano presso Casa della Memoria, via Confalonieri 14 condurrà all'analisi il paradigma medico patriarcale e i suoi esiti, indicando una nuova via per la maternità che tenga conto della sua complessità e di ciò che le moderne ricerche ci indicano: partorire e nascere lasciano dei fortissimi imprinting non solo per tutta la vita, ma anche per le generazioni future e per la società nel suo insieme. Nell'epoca dove l'ecologia e la sostenibilità significano sopravvivenza, una nascita ecologica crea le risorse necessarie.

Le relatrici saranno Verena Schmid, Ostetrica, docente internazionale e fondatrice della Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica e Rosita Gabbianelli, Professoressa Ordinaria di Biochimica - Università degli Studi di Camerino. Entrambe illustreranno da due punti di vista complementari come la ricerca scientifica negli ultimi decenni ha permesso di dimostrare - in passato si poteva solo in parte ipotizzare - il ruolo svolto dai fattori ambientali (es. il cibo, i residui chimici negli alimenti e nell'ambiente,le polveri sottili nell'aria, lo stress acustico /ambientale/psicologico/biologico) a cui sono esposti i genitori nella fase prenatale (periodo fertile) e la madre durante l'allattamento, fornendo informazioni utili per un percorso atto a coadiuvare la “programmazione” epigenetica per il benessere e la qualità della vita dei figli/figlie e delle future generazioni.

La divulgazione di tali evidenze scientifiche al personale sanitario e l'educazione dei futuri genitori sono oggi essenziali per coadiuvare un percorso consapevole alla maternità (e alla paternità).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo modulo.
L'Accademia è organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Milano, Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, Anaao-Assomed e con il patrocinio di:
AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani,
Fnopo - Federazione Nazionale Collegi Ostetriche,
SIGO - Società Italiana Ginecologia e Ostetricia,
SIPEM - Società italiana pedagogia medica.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su