fbpx
Ultimo appuntamento dell'Accademia Maternità e Nascita verso il futuro - "...Torneranno i figli degli uomini" (PD James)

Ultimo appuntamento dell'Accademia Maternità e Nascita verso il futuro - "...Torneranno i figli degli uomini" (PD James)

"...Torneranno i figli degli uomini"* (PD James)- Parabola non troppo distopica della rivoluzione del XX secolo. La lezione delle donne che si prendono cura delle donne, verso la nascita che verrà è il tema dell'ultimo incontro dell'Accademia Maternità e nascita verso il futuro - che si terrà venerdì 27 Maggio dalle 17 alle 19, a Milano presso Casa della Memoria in via Confalonieri 14.

"Abbiamo proposto una rilettura della procreazione, privilegio delle donne che oggi sono in maggioranza anche curatrici e maestre, responsabili della trasmissione di scienza e cura, esperienza e relazioni alle generazioni future", commenta Sandra Morano, curatrice insieme ad Anna Maria Piussi dell'Accademia promossa dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo.

Oggi più che mai non aver ancora fatto "i conti con la maternità" interroga la generazione delle prime mediche che a partire dagli anni 70 hanno incrociato i grandi cambiamenti che si presentavano nella Medicina e nella Sanità, e sono state protagoniste in prima persona delle rivoluzioni in materia di Maternità, Nascita, Procreazione.

Sandra Morano, con Rosa Papa, Elsa Viora, Presidente AOGOI, insieme a Silvia Vaccari, Presidente di Fnopo (Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica) , parleranno, a partire da quelle esperienze, con una giovane collega, Roberta Venturella, di come si possa oggi ri-definire un nostro concetto di maternità ritrovandone il valore in primis come donne.

Che cosa rimane di quanto da allora è stato fatto, che cosa è importante custodire, che cosa c’è ancora da fare?

E ancora che cosa è possibile trasferire alle giovani colleghe dall’incerto passo tra onnipotenza assistenziale e dimezzamento pro-creativo, alle agenzie formative del futuro e alle politiche (demografiche) orfane di visioni planetarie?

Affinche’ la strada intrapresa nel XX secolo, da percorso eccentrico e ostacolato, per certi versi autodidatta, diventi una Accademia Maternità e Nascita in cui le donne che curano guadagnino finalmente, per sé e per tutte le donne, l’autorità e la libertà che l’inestimabile potenzialità procreativa richiede.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo modulo.
L'Accademia è organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Milano, Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea, Anaao-Assomed e con il patrocinio di:
AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani,
Fnopo - Federazione Nazionale Collegi Ostetriche,
SIGO - Società Italiana Ginecologia e Ostetricia,
SIPEM - Società italiana pedagogia medica.

Rivedi l'appuntamento precedente:

 

*"I figli degli uomini" è un libro della scrittrice britannica PD James da cui è stato tratto l'omonimo film del 2006.




Potrebbero interessarti anche:

Ricevi tutti gli
aggiornamenti!

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.

Scuola Alta Formazione Donne di Governo


L'unica istituzione femminile dedicata a una nuova formazione, che offre a tutti e a tutte la possibilità di realizzare un cambio di civiltà nei vari aspetti del cammino umano: scuola, cultura, economia, famiglie, arti, scienze.

Seguici su