In continuità con il percorso di formazione intrapreso nei mesi precedenti con DONNE DI GOVERNO. La novità storica per tutte le donne impegnate in responsabilità politiche, pubbliche e amministrative, il 19 e 20 gennaio 2024 si terrà a Verona l’iniziativa: Donne e potere: il potere delle donne. Amministrare per restituire, organizzata dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo con la rete La città delle donne e in collaborazione con il Comune di Verona.
In un mondo in cui tutto è costruito attorno alla leadership e questa a sua volta è costruita attorno all’immagine che la persona si costruisce, in un mondo in cui l’accreditamento delle donne in politica è legato a un certo tipo di immagine: cosa vuole dire amministrare? quale tipo di autorevolezza è necessario ricercare? quali pratiche mettere in atto per vivere rinnovate forme di autorità femminile?
PROGRAMMA
Venerdì 19 gennaio: Tavola rotonda
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il Comune di Verona
- Saluti istituzionali della Vicesindaca Barbara Bissoli;
- Introduzione: prof.ssa Annarosa Buttarelli, Direttrice scientifica Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo e Melinda Di Matteo, Città delle Donne.
- Tavola rotonda: On. Chiara Appendino, On. Cecilia D'Elia e la vicesindaca di Bologna Emily Clancy (in remoto), Prof.ssa Fabrizia Giuliani, Docente di Filosofia del Linguaggio all'Università La Sapienza di Roma.
Modera: Donatella Albini – Coordinamento Novità Storica e Città delle Donne.
Sabato 20 gennaio: Tavoli tematici
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Comune di Verona
Vivere nella città – Quattro tavoli tematici condotti in contemporanea con testimonianze da tutto il territorio nazionale di Donne che hanno dato il loro contributo per trasformare ciò che vivevano.
Conduce: Nadia Albertoni - Città delle donne
1. Autonomia: lavoro e reddito Libertà dalla precarietà
La prima condizione per liberare le donne dalle violenze fisiche e psicologiche, renderle indipendenti e consapevoli, è l’autonomia economica attraverso un lavoro o un reddito sufficiente a una vita dignitosa.
Intervengono:
Francesca Borgese - Esecutivo USB Campania
Valentina Romano – Capodipartimento dell’Assessorato alle politiche sociali Regione Puglia
Antonella Albanese – Sicurezza del lavoro, Welfare, Rete Antiviolenza Cgil Brescia
2. Salute e medicina di genere Sapere e pratiche delle donne
Saperi e pratiche delle donne per restituire significato alla cura, guardando ai corpi e alle esistenze.
Intervengono:
Donatella Albini – Medica Centro Studi e Informazione sulla Medicina di Genere Brescia
Alessandra Fuccillo – Attivista femminista intersezionale a Pavia
Silvia Soldatesca – Psicoterapeuta a Milano
3. Scuola, cultura e nuovi linguaggi La trasmissione tra le generazioni
La scuola, la promozione culturale, i nuovi linguaggi artistici e tecnologici, devono diventare per le donne occasione di crescita e di scambio di esperienze e talenti tra le generazioni.
Intervengono:
Isabella Menechini - Responsabile settore spettacolo cultura di Milano
Donatella Ercolini - Vicepreside Istituto Secondario Elena di Savoia di Napoli
Beatrice Verzè - consigliera comunale Comune di Verona
4. Partecipare per cambiare le città Le donne e la cura del territorio
In molte città italiane sono le donne ad iniziare originali percorsi di rigenerazione e riqualificazione del territorio attraverso la loro capacità di “prendersi cura” dei loro quartieri. La partecipazione, la democrazia di prossimità, la creatività e la sensibilità delle donne sono le chiavi giuste per costruire città più accoglienti e solidali per tutte e tutti.
Intervengono:
Elena Comelli – Diritto alla casa e i grandi trasformazioni urbane a Milano
Raisa Labaran – Consigliera Comunale Brescia
Sindi Manushi – Sindaca di Pieve di Cadore
Sarà organizzata per venerdì sera una cena conviviale per favorire dinamiche di rete tra le partecipanti.
Modalità di partecipazione
Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione mediante il PRESENTE MODULO, nel quale sarà richiesto a quale tavolo tematico si presferisce partecipare.
Viene richiesto un contributo di partecipazione pari a 15 euro per le spese di organizzazione. Sarà inviato al termine della 2 giorni l’Attestato di partecipazione e il link della registrazione della Tavola rotonda di Venerdì 19 gennaio.
Il versamento può essere effettuato attraverso bonifico bancario ( IBAN IT28S0306909606100000162444, intestato a Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo - si prega di inviare a
Per meglio organizzare l’evento, è necessario iscriversi entro mercoledì 17 gennaio 2024.
Per qualsiasi informazioni scrivere una mail a: